[Officina] Come calcolare la giusta lunghezza della catena, parte terza

Come determinare la lunghezza catena con il metodo Shimano
Come determinare la lunghezza catena con il metodo Shimano
Per stabilire la giusta lunghezza della catena secondo quanto previsto da Shimano dobbiamo distinguere due ipotesi: se usiamo una trasmissione a doppia corona con pignone massimo a 27 denti abbiamo un sistema di calcolo; se usiamo una trasmissione a doppia corona con pignone da 28 a salire o una trasmissione monocorona usiamo un altro sistema di calcolo.
Trasmissione a doppia corona con pignone massimo da 27 denti.
Poniamo la catena su corona maggiore, pignone minore e facendola passare attraverso il bilanciere. Il bilanciere deve formare un angolo retto col suolo.
E’ un sistema facile, l’importante è non “tirare” il bilanciere.
Trasmissione a doppia corona con pignone massimo superiore a 28 denti.
Poniamo la catena su corona maggiore, pignone maggiore e senza passare attraverso il bilanciere. Togliere o aggiungere da uno a tre maglie.
Trasmissione monocorona telaio rigido.
Poniamo la catena su corona maggiore, pignone maggiore e senza passare attraverso il bilanciere. Togliere o aggiungere da uno a due maglie.
Trasmissione monocorona su telaio ammortizzato.
Poniamo la catena su corona maggiore, pignone maggiore e senza passare attraverso il bilanciere. Togliere o aggiungere da una maglia
Comprimiamo l’ammortizzatore posteriore al massimo possibile; la procedura più semplice è sgonfiarlo prima del tutto.
Un video esplicativo
Giunzione catena con Pin o con Missing link.
Nel calcolo della giusta lunghezza catena dobbiamo anche tener conto del tipo di giunzione, se cioè la chiusura avviene tramite Pin rinforzato o con Missing link.
Questo perché a seconda del sistema di giunzione usato, differente sarà il punto della catena dove agire.
Usando il Pin rinforzato dobbiamo agire su mezza maglia esterna e mezza maglia interna.
Usando il missing link dobbiamo agire su due mezze maglie interne.
I sistemi di giunzione della catena, la tecnica e gli attrezzi sono oggetto di uno specifico articolo.
Vi ricordo che a corredo di questi articoli sono presenti anche dei video sul mio canale YouTube
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Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.
Forse non sono stato attento ma non capisco, ad esempio nel metodo Shimano per monocorona su bici rigida, la frase “togliere o aggiungere da una a due maglie”….in base a cosa tolgo/metto una/due maglie?
A piacere?
Ciao Adriano, togli se la catena è lunga (si sovrappone), aggiungi se è corta (no arriva a giunzione).
Fabio
Per mtb fuoristrada vale aggiungere tot maglie indipendentemente dall escursione? Avendo un ammo a molla, non posso sgonfiarlo
Ciao Marco, se non è il primo montaggio basta replicare la misura della vecchia catena; se è primo montaggio chiedi a un amico di tenerti la bici schiacciata.
Fabio
Buongiorno Fabio, scusa ma nel paragrafo relativo a Sram Trasmissione strada 1×11 e 1×12 velocità, nell’immagine è scritto il contrario di quello che hai scritto nel testo, ovvero: Trasmissioni 1×12: aggiungere una maglia, Trasmissioni 2×12: aggiungere due maglie. è sbagliato vero? è il contrario? grazie
Ciao, scusa ma mi sfugge il punto dell’eventuale refuso, rileggendo vedo sempre “aggiungere”, ossia quello che uno deve fare.
Sono vecchi articoli reimpaginati per adattarsi alle modifiche tecniche della piattaforma su cui è creato il blog, nel copia/incolla dalla vecchia impaginazione alla nuova, con le necessarie modifiche per non sfasare il testo qualcosa può essere sfuggito ma non trovo il punto, sorry.
Fabio
Buon pomeriggio fabio ,ma riferendosi ad una gravel con SRAM Apex 1*11 con corona da 42 e pacco pignoni11-40 ,che guida devo seguire,per aggiungere le maglie strada o fuoristrada ? Grazie sempre
Fuoristrada, monocorona.
Fabio