[Officina] Come calcolare la giusta lunghezza della catena, parte terza

Come determinare la lunghezza catena con il metodo Campagnolo

Tempo di lettura: 3 minuti

Come determinare la lunghezza catena con il metodo Campagnolo

Fino a poco tempo fa l’azienda vicentina indicava un solo sistema per determinare la giusta lunghezza della catena.

Gruppi a 8, 9, 10, 11 e anche 12 velocità hanno usato sempre la stessa tecnica.

Anche il valore di riferimento è rimasto sostanzialmente inalterato.

Poi è arrivato l’Ekar, il gruppo monocorona da gravel e anche in casa Campagnolo hanno abbandonato la tradizione e modificato il metodo per calcolare la giusta lunghezza della catena.

Vediamo prima il metodo classico, quello usato da sempre coi gruppi stradali Campagnolo.

 

Trasmissione stradale doppia da 8 a 12 velocità.

Questa procedura è valida per tutti i gruppi stradali, siano essi meccanici o elettronici; e vale per qualunque siano le velocità.

Poniamo la catena su pignone minore e corona minore, facendola passare attraverso il bilanciere.

Come calcolare la giusta lunghezza della catena metodo campagnolo posizione catena su pignone Come calcolare la giusta lunghezza della catena metodo campagnolo posizione catena su corona

La giusta lunghezza si ha quando la parte inferiore del bilanciere e la parte superiore della catena distano 10-15 mm.

In ogni caso non deve superare i 22 mm.

Nell’immagine in basso è la distanza H

Come calcolare la giusta lunghezza della catena metodo campagnolo

 

Trasmissione gravel 13 velocità Ekar

Con l’arrivo della trasmissione monocorona 13 velocità Ekar espressamente studiata per il gravel, oltre la novità della corona singola c’è quella della diversa tecnica per stabilire la lunghezza catena, del tutto simile a quella prevista dai concorrenti.

Catena su corona maggiore, pignone maggiore e senza impegnare il deragliatore.

Come calcolare la giusta lunghezza della catena metodo campagnolo ekar

Per la sua prima catena a 13 velocità Campagnolo ha inserito la doppia opzione di giunzione: pin o missing link.

Quindi è bene prestare attenzione al calcolo, perché abbiamo visto nel precedente articolo che il differente sistema di chiusura vuole qualche attenzione nella scelta delle maglie su cui lavorare.

Vi ricordo che a corredo di questi articoli sono presenti anche dei video sul mio canale YouTube


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COMMENTS

  • <cite class="fn">Adriano</cite>

    Forse non sono stato attento ma non capisco, ad esempio nel metodo Shimano per monocorona su bici rigida, la frase “togliere o aggiungere da una a due maglie”….in base a cosa tolgo/metto una/due maglie?
    A piacere?

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Adriano, togli se la catena è lunga (si sovrappone), aggiungi se è corta (no arriva a giunzione).

      Fabio

  • <cite class="fn">Marco</cite>

    Per mtb fuoristrada vale aggiungere tot maglie indipendentemente dall escursione? Avendo un ammo a molla, non posso sgonfiarlo

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Marco, se non è il primo montaggio basta replicare la misura della vecchia catena; se è primo montaggio chiedi a un amico di tenerti la bici schiacciata.

      Fabio

  • <cite class="fn">emiliano</cite>

    Buongiorno Fabio, scusa ma nel paragrafo relativo a Sram Trasmissione strada 1×11 e 1×12 velocità, nell’immagine è scritto il contrario di quello che hai scritto nel testo, ovvero: Trasmissioni 1×12: aggiungere una maglia, Trasmissioni 2×12: aggiungere due maglie. è sbagliato vero? è il contrario? grazie

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao, scusa ma mi sfugge il punto dell’eventuale refuso, rileggendo vedo sempre “aggiungere”, ossia quello che uno deve fare.
      Sono vecchi articoli reimpaginati per adattarsi alle modifiche tecniche della piattaforma su cui è creato il blog, nel copia/incolla dalla vecchia impaginazione alla nuova, con le necessarie modifiche per non sfasare il testo qualcosa può essere sfuggito ma non trovo il punto, sorry.

      Fabio

  • <cite class="fn">Daniele Boschi</cite>

    Buon pomeriggio fabio ,ma riferendosi ad una gravel con SRAM Apex 1*11 con corona da 42 e pacco pignoni11-40 ,che guida devo seguire,per aggiungere le maglie strada o fuoristrada ? Grazie sempre

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