[Officina] Come calcolare la giusta lunghezza della catena, parte terza

Come determinare la lunghezza catena con il metodo Sram
Come determinare la lunghezza catena con il metodo Sram
L’americana Sram usa sempre la stessa tecnica per calcolare la corretta lunghezza della catena.
Che si tratti di gruppi strada o Mtb, meccanici o elettronici la procedura di base è identica.
Cambia però il numero di maglie da togliere/aggiungere a seconda del tipo di trasmissione.
Le istruzioni ufficiali hanno disegni chiari ma la spiegazione può sembrare criptica.
Sram indica sempre di aggiungere tot maglie nel punto in cui i lembi della catena iniziano a sovrapporsi.
Integro.
Nel punto in cui i due estremi della catena si sovrappongono bisogna aggiungere tot maglie catena (a seconda del modello) e togliere via quello che avanza.
Altrimenti c’è chi, ho visto farlo in una officina, aggiunge una maglia a prescindere perché è scritto così. Succede.
Inoltre Sram usa distinguere tra maglia interna ed esterna, quindi recita “aggiungere una maglia esterna e una interna”.
Noi, fedeli alla linea indicata in apertura, traduciamo con “una maglia”, quella da 1″ come specificato all’inizio dell’articolo.
Vediamo le diverse ipotesi previste da Sram a seconda della trasmissione.
Trasmissione doppia a 22 velocità
Avvolgiamo la catena su pignone maggiore e corona maggiore senza farla passare per il deragliatore.
Nel punto in cui le estremità si sovrappongono, aggiungiamo una maglia.
Per i vecchi gruppi a 10 velocità bisogna aggiungere due maglie; per gli attuali 1×11 stradali vale quanto scritto più in basso.
Trasmissione strada 1×11 e 1×12 velocità.
Avvolgiamo la catena su pignone maggiore e corona maggiore senza farla passare per il deragliatore.
Nel punto in cui le estremità si sovrappongono, aggiungiamo una maglia su trasmissioni a doppia corona; aggiungiamo due maglie su trasmissioni a corona singola.
Trasmissione fuoristrada 1x e 2x.
Avvolgiamo la catena su pignone maggiore e corona maggiore senza farla passare per il deragliatore.
Nel punto in cui le estremità si sovrappongono, aggiungiamo una maglia su trasmissioni a doppia corona; aggiungiamo due maglie su trasmissioni a corona singola.
Sistema semplice e intuitivo.
Quello che cambia con Sram, soprattutto con l’arrivo dei gruppi strada 12v e catena dal disegno modificato sono gli attrezzi necessari al montaggio della catena. Ma qui oggi stiamo solo calcolando la giusta lunghezza, l’installazione è un altro articolo.
Passiamo alle bici fixed, semplici. Semplici? Vediamo.
Vi ricordo che a corredo di questi articoli sono presenti anche dei video sul mio canale YouTube
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Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.
Forse non sono stato attento ma non capisco, ad esempio nel metodo Shimano per monocorona su bici rigida, la frase “togliere o aggiungere da una a due maglie”….in base a cosa tolgo/metto una/due maglie?
A piacere?
Ciao Adriano, togli se la catena è lunga (si sovrappone), aggiungi se è corta (no arriva a giunzione).
Fabio
Per mtb fuoristrada vale aggiungere tot maglie indipendentemente dall escursione? Avendo un ammo a molla, non posso sgonfiarlo
Ciao Marco, se non è il primo montaggio basta replicare la misura della vecchia catena; se è primo montaggio chiedi a un amico di tenerti la bici schiacciata.
Fabio
Buongiorno Fabio, scusa ma nel paragrafo relativo a Sram Trasmissione strada 1×11 e 1×12 velocità, nell’immagine è scritto il contrario di quello che hai scritto nel testo, ovvero: Trasmissioni 1×12: aggiungere una maglia, Trasmissioni 2×12: aggiungere due maglie. è sbagliato vero? è il contrario? grazie
Ciao, scusa ma mi sfugge il punto dell’eventuale refuso, rileggendo vedo sempre “aggiungere”, ossia quello che uno deve fare.
Sono vecchi articoli reimpaginati per adattarsi alle modifiche tecniche della piattaforma su cui è creato il blog, nel copia/incolla dalla vecchia impaginazione alla nuova, con le necessarie modifiche per non sfasare il testo qualcosa può essere sfuggito ma non trovo il punto, sorry.
Fabio
Buon pomeriggio fabio ,ma riferendosi ad una gravel con SRAM Apex 1*11 con corona da 42 e pacco pignoni11-40 ,che guida devo seguire,per aggiungere le maglie strada o fuoristrada ? Grazie sempre
Fuoristrada, monocorona.
Fabio