[Officina] Come calcolare la giusta lunghezza della catena, parte terza

Come ottenere la giusta tensione della catena su bici fixed
Come ottenere la giusta tensione della catena su bici fixed
Una bici fixed o fissa che dir si voglia è una bici priva di rapporti di trasmissione. Niente cambio e deragliatore, una solo corona e un solo pignone.
Calcolare la giusta lunghezza è semplice, basta unire le estremità ed eliminare l’eccesso o aggiungere finché si incontrano.
Però una catena per bici fixed deve avere corretta tensione.
Però i registri sul telaio non sempre permettono di raggiungere la giusta tensione.
E allora che si fa?
Si ricorre alla mezzamaglia.
Cos’è?
E’ una maglia da 1/2″ che ha le piastre esterne sagomate in modo tale da fungere sia da mezzamaglia maschio che mezzamaglia femmina.
Questo permetta alla nostra mezzamaglia per catene per bici fixed di essere giuntata “in mezzo”, tra una mezzamaglia maschio e una mezzamaglia femmina.
Otteniamo con poca spesa la soluzione al problema della catena lenta e restano i registri al telaio ampiamente utilizzabili. C’è un articolo dettagliato su questa operazione.
Bene, siamo alla fine della terza puntata sulla catena della bicicletta.
Manca l’ultima, dove vedremo la tecnica di giunzione sia con pin che con missing link
Buone pedalate
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Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.
Forse non sono stato attento ma non capisco, ad esempio nel metodo Shimano per monocorona su bici rigida, la frase “togliere o aggiungere da una a due maglie”….in base a cosa tolgo/metto una/due maglie?
A piacere?
Ciao Adriano, togli se la catena è lunga (si sovrappone), aggiungi se è corta (no arriva a giunzione).
Fabio
Per mtb fuoristrada vale aggiungere tot maglie indipendentemente dall escursione? Avendo un ammo a molla, non posso sgonfiarlo
Ciao Marco, se non è il primo montaggio basta replicare la misura della vecchia catena; se è primo montaggio chiedi a un amico di tenerti la bici schiacciata.
Fabio
Buongiorno Fabio, scusa ma nel paragrafo relativo a Sram Trasmissione strada 1×11 e 1×12 velocità, nell’immagine è scritto il contrario di quello che hai scritto nel testo, ovvero: Trasmissioni 1×12: aggiungere una maglia, Trasmissioni 2×12: aggiungere due maglie. è sbagliato vero? è il contrario? grazie
Ciao, scusa ma mi sfugge il punto dell’eventuale refuso, rileggendo vedo sempre “aggiungere”, ossia quello che uno deve fare.
Sono vecchi articoli reimpaginati per adattarsi alle modifiche tecniche della piattaforma su cui è creato il blog, nel copia/incolla dalla vecchia impaginazione alla nuova, con le necessarie modifiche per non sfasare il testo qualcosa può essere sfuggito ma non trovo il punto, sorry.
Fabio
Buon pomeriggio fabio ,ma riferendosi ad una gravel con SRAM Apex 1*11 con corona da 42 e pacco pignoni11-40 ,che guida devo seguire,per aggiungere le maglie strada o fuoristrada ? Grazie sempre
Fuoristrada, monocorona.
Fabio