[Test] Trek Domane+ AL5

Le conclusioni

Tempo di lettura: 9 minuti

Le conclusioni

Spero il paragrafo precedente vi sia stato utile piuttosto che annoiarvi.

E’ probabile le mie considerazioni sull’autonomia e l’uso siano patrimonio di chi è abituato alle e-bike. Io non lo sono e sto imparando. Questo spiega anche perché abbia scelto di ricorrere di nuovo a una Domane: mi serviva una base conosciuta.

Nei piani iniziali sarebbe dovuta arrivare lei prima della lussuosa sorella SRL. Col senno di poi sono contento di aver seguito l’istinto e invertito le richieste.

Si chiamano Domane+ tutte e due ma sono bici diverse, molto più di quanto allestimento tecnico e prezzo lascino supporre.

La Domane+ SRL è qualcosa di così particolare, una eccellente bici da corsa appena più pesante e con una assistenza perfetta e discreta: pedali sempre col vento a favore.

La Domane+ AL5 è una comodissima bici da endurance, più pesante ma sono kg che avverti solo su salite importanti: dove usi l’assistenza e risolvi.

Ma soprattutto è meno specialistica.

Si avvicina assai più al mio concetto di e-road, anzi di e-bike sportiva con in più la capacità di destreggiarsi in usi e percorsi dei più vari.

L’ho usata sportivamente su strada.

L’ho usata sportivamente in fuoristrada.

L’ho usata comodamente in città.

L’ho usata placidamente vagando con le borse e il portapacchi.

Ho cambiato le gomme e lo stem e mi sono trovato un plus di comfort e precisione di guida.

Insomma, una sola bici, tanti caratteri.

Con il vantaggio di una efficace assistenza, invasiva quanto basta e facilmente gestibile.

Si sente che c’è e questo, psicologicamente, aiuta.

Il livello minimo permette di affrontare ogni difficoltà si presenti nelle nostre uscite; e se le difficoltà salgono, sale anche l’assistenza.

Che se usata bene significa portare a casa una notevole autonomia.

Perché non ti serve sempre, perché superati i 25km/h stacca – e la Domane+ in piano li supera con facilità – perché se gestisci bene i rapporti e nelle prime uscite tieni d’occhio la app per capire quanto c’è di tuo e quando nel motore, allora davvero i giri lunghi sono alla sua portata.

Una portata che raddoppia usando un range extender, che costa è vero ma considerando il costo non esorbitante della bici si può fare.

Profittando di qualche campagna promozionale te la porti a casa, bici ed extender, allo stesso prezzo pieno della sola bici.

Che è e resta anzitutto una bici.

Anzi, una Domane. 

Quindi comoda, veloce, reattiva quando serve, precisa, amichevole.

E soprattutto divertente.

Vi lascio i link

Trek

Trek Domane+ AL5

Famiglia Domane+ 

Buone pedalate

………………………………

Per questo test c’è anche la videorecensione

………………………………

Commenta anche tu!